Il settore offshore è quello storicamente legato alle prime attività commerciali della Bambini S.p.A. ed è tuttora il core-business dell’azienda, sia in termini di numero di unità navali che in termini di fatturato realizzato.
Trasporto materiali
Le unità navali adibite al trasporto materiali possono essere di due tipologie: i crew-utility boat (quelli di dimensioni e capacità superiori sono detti anche Fast Support Vessel) e gli utility-vessel. I Le unità del primo tipo sono costruttivamente molto similari ai crew-boat mentre i mezzi di tipo utility-vessel sono unità navali che possono operare anche per attività di appoggio ad operazioni subacquee con sommozzatori e palombari, ROV (remote operated vehicles), geofisiche, movimentazione ancore, rec-oil.
Trasporto personale
Viene svolto con unità veloci di tipo crew boat e Fast Support Intervention Vessel. Il trasbordo del personale alle strutture offshore è effettuato con tutti i sistemi usualmente adottati per effettuare tali operazioni a mare, sia per contatto diretto tra l’unità e gli imbarcaderi, sia “a volo” con i diversi tipi di basket comunemente utilizzati nell’industria offshore.
A conferma dell’attenzione accordata dalla BAMBINI S.p.A. al personale trasportato, i locali per gli ospiti sono condizionati, dotati di comode poltrone reclinabili e di servizi privati. Molte unità sono equipaggiate con sistemi TV, DVD, Blu Ray, con sistema audio effetto surround per rendere le traversate più piacevoli.